La storia delle miniere di zinco della Val del Riso è ricca di fascino e di interesse sotto il profilo storico, economico e umano. Per quanto di breve durata (le vicende minerarie occupano poco più di un secolo, dal 1883 al 1982, anno in cui cessò l'attività estrattiva), l'epopea dei minatori ha offerto molteplici spunti per indagini, saggi, monografie, trattazioni in contesti più ampi, convegni di studio e filmati, ma una storia vera e propria, completa e organica, non era mai stata scritta.
A colmare questa lacuna ci ha pensato Amerigo Baccanelli, gornese doc, appassionato ricercatore e autore, insieme al figlio Adriano, di un'altra pubblicazione sul suo paese («Gorno com'era») visto attraverso le immagini. Grazie all'archivio di famiglia, ricchissimo di documenti, soprattutto fotografici, ha svolto uno studio specifico sul tema che ha tradotto in un volume dal titolo Il viaggio dello zinco, dalle viscere della terra da cui veniva etratto allo stabilimento elettrolitico dove veniva trattato. La pubblicazione, fresca di stampa della Tipografia Quadrifoglio di Azzano San Paolo, contiene, in poco più di un centinaio di pagine, un apparato iconografico in bianco e nero forse unico, con immagini inedite e mappe topografiche delle zone minerarie che integrano il testo della ricerca il cui contenuto spazia dalle origini e dall'avvento delle società straniere titolari delle concessioni di scavo (dall'inglese Richardson alla The English Crown Spelter C.L. alla belga Vielille Montagne) alle strutture create nel corso degli anni (teleferiche, laverie, pozzi, gallerie, centrali elettriche), alle tecniche di estrazione e lavorazione del minerale in cui erano occupati uomini, donne e bambini.
Non manca la descrizione della vita in miniera e dei protagonisti, i minatori, che scrissero pagine di storia commoventi come quella di Modesto «Charlie» Varischetti, costretto ad emigrare in Australia dove, lavorando nelle miniere d'oro, fu al centro di un episodio che lo portò alla ribalta mondiale: rimasto intrappolato in una galleria fu salvato miracolosamente grazie alla solidarietà di compagni e soccorritori. Questo ed altro è raccontato nel libro che esplora a fondo l'ambiente e il mondo della miniera e dei minatori. Il libro è stato presentato a Gorno il 14 luglio in occasione della manifestazione Donne di montagna ed è in vendita alla cartoleria Annalisa Baccanelli.
|