Bergamo è da sempre una città strategica per l'imprenditoria e, soprattutto grazie al successo dell'aeroporto di Orio al Serio, lo sta diventando anche per il turismo. Gli hotel cittadini, infatti, registrano un'occupazione delle camere da record, mentre cresce il numero dei bed & breakfast su tutto il territorio. Ma non è tutto qui, almeno in quanto ad alloggi e pernottamenti. Sta infatti sbarcando in città una nuova formula di soggiorno: l'appartamento chiavi in mano, con possibilità di
affitti da un minimo di tre giorni a oltre un anno. Questa formula, già ampiamente utilizzata nelle metropoli europee, consiste nell'affitto di appartamenti per brevi periodi: si tratta di case arredate e completamente accessoriate, con tutti i servizi inclusi, compresa la pulizia.
In Italia il leader del settore è la società milanese Halldis, che gestisce 500 appartamenti nelle principali città italiane, come Milano, Roma, Torino, Venezia e Bologna, e anche in Europa, a Bruxelles, Parigi e Francoforte. Si tratta di appartamenti che devono rispondere a standard specifici, essendo principalmente rivolti a manager di grandi aziende, ma anche a turisti esigenti: la qualità delle finiture e dell'arredamento è medio-alta, l'immobile deve trovarsi in posizione centrale, in una zona ben servita dai mezzi pubblici, la casa deve essere tecnologicamente avanzata e possibilmente dotata di collegamento Internet.
Da questo punto di vista Bergamo è sicuramente tra le prime città italiane, insieme a Brescia, Monza, Rimini, Vicenza e Padova. Da non sottovalutare, poi, l'importanza dell'aeroporto di Orio al Serio, con un traffico passeggeri in costante crescita e collegamenti con tutta Europa. L'affitto di appartamenti chiavi in mano non è ancora attivo nella nostra città, ma prenderà il via a breve. Stiamo selezionando degli operatori bergamaschi per scegliere poi il partner giusto che si occuperà della gestione degli appartamenti, cerchiamo operatori con esperienza, persone che conoscono molto bene il mercato immobiliare cittadino. Questa soluzione è vantaggiosa anche per i proprietari degli immobili, che si liberano della gestione a 360 gradi: spariscono i vincoli del contratto d'affitto tradizionale.