OLTRE IL COLLE - Sarà una sfida a tre quella per la poltrona di sindaco di Oltre il Colle. Il paese dell'alta
Valle Serina vede infatti tre candidati in corsa per le amministrative del 27 e 28 maggio: Rosanna Manenti, candidata della lista "Per il bene della nostra terra", Paolo Maurizio che guida il gruppo "Crescere insieme" e Marcello Tiraboschi alla testa dell'unica lista di partito presente, la Lega Nord.
Unico Comune della Valle Serina al voto, quella che sta caratterizzando Oltre il Colle è una competizione elettorale accesa, con le tre liste che cercano di conquistare il voto degli elettori attraverso le riunioni organizzate frazione per frazione. Dalle liste è considerata decisiva l'ultima settimana, in cui i gruppi "Per il bene della nostra terra" e "Crescere insieme" organizzeranno una riunione per frazione mentre la Lega Nord ha lanciato l'ultimo appello al voto nell'assemblea di venerdì scorso.
Sono 1.058 gli elettori aventi diritto: di questi però a prendere parte alla votazione saranno probabilmente 926 cittadini visto che 132 sono gli elettori residenti all'estero che presumibilmente non torneranno in paese per recarsi ai seggi. I residenti ad Oltre il Colle sono 1.089 (nel 2001, alla data dell'ultimo referendum, erano 1.142) divisi tra capoluogo e tre frazioni: Oltre il Colle conta 519 residenti (244 famiglie di cui 109 unifamiliari), a
Zorzone risiedono 258 persone (97 famiglie di cui 32 unifamiliari), a
Zambla Alta 190 cittadini (75 famiglie di cui 23 unifamiliari), infine a Zambla Bassa sono 122 i residenti (59 famiglie delle quali 24 unifamiliari).
In totale a comporre Oltre il Colle sono quindi 475 famiglie di cui 188 unifamiliari. Componente fondamentale sono i villeggianti, importante traino dell'economia del paese: attualmente in tutto il Comune si contano circa 3.500 seconde case. Sulle politiche di rilancio del turismo e sulle novità che verranno apportate nella sua gestione il nuovo sindaco dovrà dare ai cittadini un forte segnale. Oltre il Colle può giocare le sue carte sia sul fronte invernale (con la presenza delle conosciute piste da fondo e da discesa) sia su quello estivo. Il via ai lavori per il rifacimento della strada che sale fino a 1.600 metri sull'
Arera dovrà essere solo il primo passo di una serie di interventi da attuare per lo sviluppo e la promozione del centro. Un ruolo importante lo giocano anche le diverse associazioni presenti, da quelle storiche come il corpo bandistico a quella che organizza le manifestazioni in grado di vivacizzare il paese.