Piazzatorre: Una brusca frenata rischia di fermare il cammino di "Dialogo e trasparenza" alla guida dell'Amministrazione comunale di Piazzatorre. In Consiglio comunale, infatti, cinque consiglieri di maggioranza, insieme ai quattro delle minoranze, non hanno approvato il bilancio di previsione dell'esercizio finanziario 2007 e il programma delle opere pubbliche 2007-2009. Nove voti contro, quattro a favore: una sfida per il sindaco Federica Arioli, che, dopo la seduta consigliare, ha annunciato di essere pronta a dare le dimissioni perché in Consiglio non sussistono più i presupposti e le condizioni necessarie per svolgere un buon lavoro. A gettare benzina sul fuoco è stata la dichiarazione di voto da parte dei consiglieri di minoranza Insieme per Piazzatorre, Rino e Ronnie Arioli, e di quelli di maggioranza Luca, Umberto e Fabio Arioli, Alex Bianchi e Massimiliano Petrucci (componente della giunta). Lo scritto presentato avanza la proposta di un confronto serrato e leale per trovare un accordo sull'argomento "impianti", con la finalità di responsabilizzare l'intera Amministrazione comunale per le sorti della comunità. Ai sette voti contrari, si sono aggiunti anche quelli dei consiglieri della minoranza Piazzatorre 2004, Michele e Stefania Arioli.
Una decisione che non sorprende se si considera la serrata bagarre che per l'intera serata ha alimentato il Consiglio. Più volte il consigliere Luca Arioli, vicesindaco dimissionario da due mesi, ha infatti dichiarato, a nome dei consiglieri Umberto Arioli, Fabio Arioli, Alex Bianchi e Gianmario Arioli (consigliere uscente), una mancanza di fiducia nell'operato dell'Amministrazione. Il consigliere ha inoltre esposto un piano relativo allo sviluppo del comprensorio sciistico alternativo a quello approvato dalla società Valle dell'Olmo. Il sindaco Arioli ha stigmatizzato la poca coerenza con cui è stato presentato il piano alternativo: due giorni dopo che gli stessi consiglieri hanno approvato quello proposto dalla Valle dell'Olmo srl. Un piano non s'improvvisa in pochi giorni ed è inammissibile che sia stato copiato da quello che da un anno e mezzo la Valle dell'Olmo srl sta studiando ha aggiunto il sindaco. La sfiducia alla proposta del nuovo piano è arrivata anche da Michele Arioli della minoranza di Piazzatorre 2004, che ha definito lo scritto fantascientifico, perché cita dei soldi senza spiegare da dove si attingono.
Documento infine non votato, perché non può essere considerato un emendamento ed inoltre non è chiara la proposta, perché è molto simile al piano della società Valle dell'Olmo, ha detto il segretario Salvatore Vitale. Durante la seduta è stata approvata a maggioranza, con cinque voti contrari (le minoranze e il consigliere di maggioranza Umberto Arioli), l'aliquota Ici al 7 per mille alle seconde case, al 5 per mille alle prime case e 5,5 per mille sulle attività commerciali, con detrazione di 129 euro, come lo scorso anno. Sostituito inoltre il consigliere dimissionario Gianmario Arioli, con Samanta Arioli che è l'ultima dei non eletti. Il consiglio è stato sciolto dal sindaco, senza dare le comunicazioni in merito agli aggiornamenti della situazione impianti, come da ultimo punto all'ordine del giorno. Un argomento importante, perché il 10 maggio gli impianti di proprietà della Piazzatorre Ski andranno all'asta.
|