La costruzione di un nuovo rifugio sul
monte Suchello, l'ampliamento del cimitero di Costa Serina, la riqualificazione della casa natale di fra Cecilio e della piazza Padre Michele Gotti ad Ascensione (sarà rifatta la pavimentazione di fronte all'ingresso della chiesa). Sono queste le opere presenti nel piano annuale del Comune di Costa Serina approvato dalla maggioranza nell'ultimo Consiglio comunale. Opere alle quali si aggiunge la costruzione di una nuova conduttura d'acqua ad Ascensione, già in fase di realizzazione. Stiamo ancora valutando - spiega il sindaco Michele Cortinovis - se concretizzare o meno il progetto della costruzione di un rifugio sul monte Suchello. Sono due i parametri che stiamo analizzando: la fattibilità economica dell'opera e la gestione del rifugio, una volta costruito. L'opera ha un costo di circa 180 mila euro, metà dei quali sono resi disponibili dalla Regione. Il rifugio, da costruirsi poco prima del luogo dove è situata la croce, andrà dunque a sostituire l'attuale struttura presente in vetta che viene utilizzata dal Gruppo amici della montagna ma che non è aperta al pubblico.
La riqualificazione della casa natale di fra Cecilio a Costa Serina e della piazza Padre Michele Gotti ad Ascensione sono, invece, un progetto unico che rientra nel Pics, piano promosso dalla Regione, dalla quale l'Amministrazione è in attesa di sapere se l'iniziativa sarà finanziata o meno. Il programma dell'intervento elaborato dall'Amministrazione prevede un percorso turistico-religioso che, tramite i vecchi sentieri presenti nel Comune di Costa Serina, colleghi la chiesa antica di Ascensione e l'adiacente piazza Gotti con la casa natale di fra Cecilio e che passa anche per la
via Mercatorum. Al centro della seduta consiliare vi sono state inoltre la digitalizzazione del piano regolatore e l'approvazione del bilancio. Il primo punto prevedeva l'approvazione definitiva del progetto, che era stato adottato nella seduta di fine novembre. Il segretario comunale di Costa Serina ha letto un'osservazione presentata dal consigliere di minoranza Fausto Dolci che evidenziava due punti nei quali la digitalizzazione (ovvero il passaggio dal piano cartaceo a quello digitale) era stata effettuata in modo errato. Questi errori - ha spiegato Dolci - dimostrano che il lavoro fatto dal tecnico non è stato solo una trasposizione del piano regolatore esistente. Il tecnico comunale ha preso atto dell'osservazione e ha recepito le variazioni, mentre il sindaco Michele Cortinovis ha sottolineato che è stato fatto un ulteriore controllo su tutto il piano regolatore, che adesso risulta corretto.
Come già accaduto in sede di adozione della variante al piano regolatore, i consiglieri di minoranza Fausto Dolci e Fausto Cortinovis sono usciti dall'aula al momento della votazione. Non partecipiamo - hanno spiegato - perché non abbiamo avuto il materiale e non sappiamo cosa stiamo votando». Sono rimasti, invece, in aula Luciano Gritti e Remo Cortinovis, gli altri due componenti di minoranza. Il nostro voto - hanno affermato i due consiglieri - sarà di astensione a patto che nuovi errori, se dovessero emergere, saranno immediatamente corretti. La variante al piano regolatore è stata approvata con il voto favorevole dei consiglieri di maggioranza.