Sarà un fine settimana di festa per gli alpini di Zambla, frazione di
Oltre il Colle e per tutti gli alpini della Val Serina. La sezione di Zambla festeggia, infatti, il 50° di fondazione mentre, sempre a Zambla, oggi e domani, si tiene il settimo raduno di tutti gli alpini della Valle. Attualmente composto da 30 alpini e da 15 soci aggregati, il gruppo che unisce gli alpini di Zambla Alta e Zambla Bassa rappresenta una delle tre sezioni degli alpini di Oltre il Colle: oltre a quella di Zambla ci sono infatti quelle di
Oltre il Colle e di
Zorzone.
A presiedere il gruppo dal 1994 è Valerio Tiraboschi che ha raccolto il testimone da Alfredo Tiraboschi e da Paziente Balzi, fondatore della sezione e primo capogruppo. Due le giornate di festa: stasera, alle 20, a Zambla Alta sarà celebrata una Messa in suffragio degli alpini defunti; seguirà l'alzabandiera con la deposizione della corona al monumento ai Caduti e la benedizione del nuovo gagliardetto della sezione. Madrina della benedizione sarà Mina Tiraboschi, nipote di Paolina Tiraboschi che ricoprì lo stesso compito nella prima inaugurazione del 1959.
Al termine ci sarà il concerto del coro Valle del canto del gruppo alpini di Petosino. Domani le celebrazioni si terranno a Zambla Bassa: alle 9.30, all'inizio del paese, partirà il corteo verso la parrocchiale accompagnato dalla Banda alpina di Sorisole; quindi alzabandiera e deposizione della corona al monumento ai Caduti. Alle 10 sarà celebrata la funzione con la partecipazione del Coro polifonico dell'alta Valle Serina mentre alle 11.30, alla Plassa Arera, si terranno l'inaugurazione e la benedizione della sede. L'inaugurazione ufficiale della sede è la conclusione di un percorso iniziato nel 2002 con l'avvio dei lavori di recupero di una baita concessa in comodato d'uso dal Comune. La struttura è composta da un pianoterra con una ampia sala, bagno e cucina e da un sopralzo che potrà essere utilizzato per i più diversi usi. La sede - spiega il capogruppo Tiraboschi - era pronta da un paio d'anni, ma abbiamo aspettato questa occasione per inaugurarla.