OLTRE IL COLLE - Il Comune di Oltre il Colle si tinge per la prima volta di rosa. Rosanna Manenti, alla guida della lista Per il bene della nostra terra, è infatti il nuovo primo cittadino del paese di Oltre il Colle. Psicologa e psicoterapeuta, 49 anni, Rosanna Manenti con 411 voti (pari al 55,24%) diventa il primo sindaco donna della località dell'alta
Val Serina.
Il gruppo Crescere insieme guidato da Paolo Maurizio ha ottenuto 247 voti (pari al 33,20%) mentre la Lega Nord - Padania il cui candidato sindaco era Marcello Tiraboschi si è posizionata al terzo posto con 86 voti (11,56% dei voti). Un distacco importante, quindi, quello ottenuto, rispetto agli altri due gruppi, dalla lista vincitrice. Per completare il quadro dei risultati – i votanti sono stati 774 pari al 73,57% degli aventi diritto - sono da aggiungere 10 schede bianche e 20 schede nulle.
Lo scrutinio dei voti, a cui hanno assistito numerosi elettori, concluso intorno alle 17.30. Molto soddisfatta la neo eletta sindaco: Sono particolarmente contenta - commenta a caldo Rosanna Manenti - per il risultato ottenuto dalla nostra lista civica: aver ottenuto più del 50% dei voti dimostra chiaramente come i cittadini di Oltre il Colle abbiano riconosciuto e premiato il modo di lavorare che abbiamo dimostrato nel corso della campagna elettorale.
La popolazione di Oltre il Colle ha accolto favorevolmente come abbiamo impostato il programma e adesso dovremo iniziare a lavorare per la sua realizzazione. Essere la prima donna sindaco di Oltre il Colle è una grande soddisfazione: è stata premiata la voglia di cambiamento di tutta la squadra. Infatti, sono state elette anche le due donne che avevamo in lista e tre consiglieri molto giovani: Elvis Palazzi di 18 anni, Ivano Carrara di 20 anni e Daniele Cavagna di 24 anni.
Sono tre i rappresentanti della lista «Crescere insieme» che faranno parte del Consiglio comunale. Il gruppo è capeggiato da Paolo Maurizio che, come accaduto negli ultimi cinque anni, si ritroverà in opposizione: Innanzitutto - afferma Maurizio - voglio fare i complimenti al nuovo sindaco e augurargli buon lavoro. La popolazione di Oltre il Colle ha fatto la scelta che ha ritenuto più opportuna. Il dodicesimo consigliere è invece Marcello Tiraboschi, unico eletto della Lega Nord - Padania, il solo partito che si è presentato alle elezioni di Oltre il Colle: Sono comunque soddisfatto per il risultato - spiega Tiraboschi - che permetterà alla nostra lista di essere ancora presente in Consiglio anche se solo con un rappresentante. Per cinque anni sarò nuovamente a disposizione di tutta la popolazione per fare il bene del mio paese. I primi passi ufficiali della nuova amministrazione comunale saranno la nomina della Giunta e la convocazione del primo Consiglio di Oltre il Colle previsti nell'arco delle prossime tre settimane.