Non ci sarà l'Atalanta in ritiro, come gli anni scorsi, ma il calcio sarà comunque protagonista nell'estate della Valle Brembana. Tra le migliaia di appuntamenti in programma spicca, dal 31 agosto al 2 settembre, la prima Coppa Quarenghi di
San Pellegrino Terme che vedrà scendere in campo, tra gli altri, i giovanissimi (classe 1995) di Milan, Inter, Fiorentina, Atalanta, AlbinoLeffe, quindi Tritium, Sarnico, Villa d'Almè, Ponte San Pietro e Val Brembana. E tra fine luglio e inizio agosto Serina ospiterà ancora il ritiro della prima squadra dell'AlbinoLeffe. Tanti gli appuntamenti a luglio San Pellegrino, nonostante la chiusura delle Terme, sarà, insieme alla consolidata Serina, ancora una volta la capitale turistica della valle. Stasera e domani, nella frazione di Santa Croce, appuntamento con la festa della birra, mentre domani torna la Festa al parco della fonte: alle 16,30 ci sarà lo spettacolo di un prestigiatore illusionista.
Lunedì sul viale del Grand Hotel di San Pellegrino Terme, dalle 18,30 alle 23, torna il tradizionale mercato del lunedì. Da giovedì 5 a domenica 8, sempre nella cittadina termale, appuntamento con il Festival nazionale di poesia. Il 15 luglio, sul viale alberato una giornata dedicata ai musei della valle. Il 20, invece, sarà la volta del grande concerto dell'Orchestra stabile del Teatro Donizetti, sul viale, in occasione dei cent'anni di vita del casinò. Rock protagonista ad Ambria, dal 12 al 15 luglio e dal 19 al 21 luglio. Il 19 canterà Omar Pedrini, ex leader dei Timoria. E a Zogno, il 22 luglio, torneranno le Ferrari, col raduno Le rosse in valle Brembana.
San Giovanni Bianco, dopo il festival rock al palasport dal 5 all'8 luglio 8, dedicherà una giornata ad Arlecchino e al pittore Carlo Ceresa: il 28 luglio, alle 17, ci sarà l'inaugurazione della casa-museo dell'artista, mentre alle 21, nella frazione Oneta, spettacolo di commedia dell'arte. A luglio continuano i concerti rock al parco Enel di Piazza Brembana: la sera del 14 ci sarà il tributo a Ligabue e ai Metallica. La sera precedente, invece, in paese, saranno riproposti i filmati del
Giro d'Italia in Val Brembana. Dal 27 al 29 luglio, quindi, l'appuntamento con Festinvalle, la tradizionale vetrina dei prodotti e delle associazioni. Per i turisti sono in arrivo due novità a Carona che il 22 luglio inaugurerà l'orto botanico e la nuova palestra di freeclimbing. Sarà un'estate ricchissima - dice l'assessore al Turismo della Comunità montana Silvano Gherardi - che saprà soddisfare tutti i gusti. E ancora una volta la Valle Brembana saprà accogliere i villeggianti che vorranno trascorre le vacanze insieme a noi.