Una nuova sala ristorante, una cucina più ampia, due servizi igienici e una saletta per il bar: sarà più grande il rifugio Benigni, di proprietà del Cai dell'Alta Valle Brembana. Posto in territorio di
Ornica, il rifugio Benigni venne inaugurato nel 1984 e costituisce oggi una delle mete più apprezzate dagli escursionisti. All'inizio del mese sono iniziati i lavori di ampliamento, gestiti dalla sezione Cai dell'Alta Valle Brembana e operativamente realizzati dall'impresa valtellinese Gusmaroli.
Di escursionisti ne arrivano veramente tanti - spiega il gestore Elisa Rodeghiero, 30 anni, originaria di Saronno e residente in Valle Imagna - e gli spazi disponibili erano sottodimensionati. Soprattutto quando in zona c'è maltempo il rifugio si riempie subito e ormai da tempo, un po' tacitamente un po' in modo dichiarato, soci e non soci del Cai dell'Alta Val Brembana chiedevano che venisse ingrandito. E finalmente, entro il prossimo settembre, il rifugio Benigni costruito nei pressi del lago Piazzotti, realizzato a memoria di Cesare Benigni, morto nel 1981 sul Pizzo del Diavolo di Tenda, sarà più grande.
I posti letto resteranno 20 ma saranno ingranditi la sala ristorante e la cucina (oggi veramente piccoli), mentre verranno realizzati due servizi igienici con ingresso dall'interno alla struttura (ora l'unico servizio ha ingresso dall'esterno, con grossi disagi soprattutto per chi pernotta). «Erano tre anni che aspettavamo questi lavori - spiega il presidente della sezione Cai dell'Alta Valle Brembana, Gianni Molinari - ma non c'erano i fondi. Poi abbiamo avuto dalla Regione il 50% dei soldi necessari e il resto l'abbiamo recuperato da altri e col contributo dei soci. Ci manca solo quanto promesso dalla Provincia. I lavori, comunque, sono iniziati e, condizioni meteorologiche permettendo, entro il mese di settembre potrebbero essere già conclusi. Sul lato est ricaveremo una nuova sala ristorante, quindi amplieremo la cucina e realizzeremo una piccola sala bar e due servizi igienici, tutto al piano terra. Il piano superiore, dove si trovano i posti per il pernottamento, invece, non sarà toccato».
Tutto il materiale necessario al cantiere è stato portato ai 2.220 metri di quota del rifugio Benigni tramite elicottero. L'ampliamento del rifugio Benigni non è, comunque, l'unica novità per i soci del Cai Alta Valle Brembana: sabato alle 17 sarà infatti inaugurata la nuova sede della sezione, ricavata nei locali di
Piazza Brembana fino a poche settimane fa utilizzati dal Comprensorio venatorio alpino (ora trasferitosi nella nuova casa ricavata nell'ex stazione ferroviaria di Lenna); locali posti in piazzetta degli Alpini. Oltre al taglio del nastro della sede, presa in affitto dal Comune di Piazza Brembana, verrà presentato l'annuario 2007.