Ha compiuto un concreto passo avanti il Sistema turistico delle Orobie bergamasche con la firma del protocollo di intesa avvenuta ad Albino nella sede della Comunità montana Valle Seriana individuata quale soggetto coordinatore del progetto. A sottoscrivere il documento sono intervenuti i presidenti delle Comunità montane valligiane rappresentate dai rispettivi presidenti: Bernardo Mignani per la Comunità montana Valle Seriana, Lucio Fiorina per la Comunità montana dell'alta Valle Seriana, Pietro Busi per la Comunità montana
Valle Brembana, Ferruccio Bonacina per la Comunità montana Valle Imagna e Franco Belingheri per la Comunità montana Valle di Scalve. Alla firma dell'atto erano presenti anche l'assessore provinciale al Turismo, Cultura e Sport, Tecla Rondi, con la dirigente Maria Grazia Frescura. All'ente è stato riconosciuto il ruolo di sostegno allo sviluppo turistico del territorio. «Obiettivo strategico del Sistema turistico delle Orobie Bergamasche – riferiscono i promotori dell'iniziativa – è quello di strutturare e caratterizzare le offerte turistiche e di fruizione dell'area in modo tale da rendere tra loro coerenti e orientate allo sviluppo turistico del territorio e dell'offerta integrata di beni culturali, ambientali e di attrazioni turistiche, compresi i prodotti tipici della produzione e dell'enogastronomia locale».
L'iniziativa, volta alla promozione e realizzazione del
sistema turistico delle Orobie bergamasche e attuata sulla scorta della legge regionale 8/2004 (Norme per il turismo in Lombardia) fa seguito al Programma di sviluppo turistico Orobie messo a punto un anno fa dalla Comunità montana Valle Seriana per il territorio di competenza, ma finalizzato alla creazione di un unico sistema turistico riguardante il territorio delle
Orobie bergamasche. Il nuovo progetto chiama a raccolta tutte le istituzioni montane valligiane per dare vita ad un unico piano che sommi i contenuti dei singoli progetti e per promuovere iniziative che favoriscano l'integrazione tra le offerte e i prodotti turistici e le attività delle imprese del settore.
A tal fine il soggetto coordinatore (la Comunità montana Valle Seriana, appunto) provvederà a conferire l'incarico professionale per la stesura del piano al Gruppo impresa finance srl di Brescia e a coordinare gli incontri tra le Comunità montane e la Provincia che si renderanno necessari per la predisposizione del programma di sviluppo turistico e la soluzione di eventuali problematiche. Il piano in questione comprenderà anche un protocollo di intesa tra le parti col quale verranno definiti gli obiettivi del sistema turistico e la struttura organizzativa. Le Comunità montane non assumeranno alcun onere finanziario per la redazione del Sistema turistico delle Orobie Bergamasche, il cui costo verrà coperto dal contributo della Provincia di Bergamo e di altri enti. La Provincia parteciperà finanziariamente all'iniziativa con la somma di 50.000 euro, già impegnata con delibera dello scorso 19 aprile.