ALBINO Passo avanti per il Programma di sviluppo turistico (Pst) delle Orobie bergamasche: nei giorni scorsi si è svolta ad Albino, convocata dalla Comunità montana della Valle Seriana, la conferenza per la Valutazione strategica ambientale (Vas) del progetto, indetta allo scopo di acquisire pareri e proposte da parte degli enti territorialmente interessati, dei soggetti competenti in materia ambientale e dei cittadini, sul Programma, al fine di costituire un quadro conoscitivo condiviso.
All'incontro, al quale erano presenti i rappresentanti delle Comunità montane di Valle Seriana, Valle Brembana, Val di Scalve e d'Imagna, della Regione Lombardia, del Parco delle Orobie, dell'Asl, di Legambiente, della Prefettura e dell'ordine dei geologi, è stato preso in esame il documento di «scoping» (o di analisi preliminare) presentato da Mauro Bertelli (Gruppo Intesa) e da Sara Lodrini, i due tecnici incaricati della stesura del Vas. Una tappa intermedia ma obbligata, nell'iter del Programma, la cui necessità era già emersa nel precedente incontro del 16 ottobre scorso.
La conferenza di valutazione ha permesso, attraverso il confronto di opinioni, di definire il percorso metodologico da seguire per la Valutazione ambientale strategica. Nella discussione sono intervenuti, tra gli altri, Raffaella Poggiani Keller, della Sovrintendenza ai beni archeologici, Fabio Pezzotta tecnico dell'Asl, Fabretta Sanmartino per la Regione Lombardia-direzione turismo, Domenica Palamara della Provincia, Roberto Santus di Legambiente, il geologo Ezio Granata, i presidenti delle due Comunità, Bernardo Mignani e Lucio Fiorina. La conferenza conclusiva è prevista all'inizio del prossimo anno.
|