RIFUGIO NICOLA
1.900 M – PIANI DI BOBBIO

– Posti letto: 24 – 9 camere ognuna con servizio e doccia

– Servizi: bagni, docce, illuminazione elettrica, riscaldamento centralizzato, biancheria in dotazione.

– Gestore: Angelo Esposito – Tel. 0341.997939 – cellulare: 347.1472132

– Il Rifugio Nicola e’ situato ai Piani di Artavaggio a quota 1.900 m. s.l.m. posto incantevole con un panorama verso la pianura lombarda di unica rarità.

Il Nicola è un rifugio con architettura piramidale, ispirato alla montagna adiacente, la Sodadura la ns. piramide con un’altitudine di mt. 2014. Non più un Rifugio “spartano” ,ma bensì un Rifugio, con servizio di alberghetto, con tutti i comfort e con interventi in materia di sicurezza, igiene ambientale e sanitaria, arredato in stile montano, e che offre il meglio in termini di accoglienza, servizi, passeggiate e relax, ed accoglie gli amanti della montagna in un ambiente simpatico e cordiale, in uno splendido scenario di montagne circostanti, è dotato di ampie sale di ristoro, self service anche per gruppi CAI ed Associazioni varie con 150 posti a sedere e prezzi scontati. D’estate il Rifugio Nicola è un ottimo punto di partenze per escursioni, più o meno difficoltose, che il proprietario, conoscitore dei luoghi potrà consigliarVi quelle più suggestive e i percorsi alternativi ed interessanti. Inoltre potrà raccontarVi la storia secolare del pizzo Baciamorti, della Sodadura e del Rif. Alben (Cesare Battisti).

Escursione di un’ora anche allo Zuccone Campelli mt. 2200 ed altre; ed al ritorno avrete la possibilità di fare una bella doccia calda in tutta tranquillità nell’intimità della propria camera e riposarvi sul terrazzino di essa e godere di una vista panoramica ed un orizzonte a perdita d’occhio; dal Monviso alla pianura padana, per poi ristorarvi con le squisite proposte sul menù del ristorante che propone una cucina montana, con piatti caratteristici, in una sapiente combinazione di sapori semplici e genuini e prezzi onesti. Il tutto offerto in una calda cornice di cordialità e simpatia e famigliarità che sono i caratteri distintivi, forte di una tradizione che dura da 35 anni. Il Rifugio Nicola è lontano dagli itinerari consueti, pensato per chi ama il silenzio, la quiete e la natura incontaminata e si lascia avvolgere da questa magica atmosfera di questo posto incantato ed affascinante, con una flora spontanea di rara beltà, e di trovarsi nel regno delle marmotte, dei camosci e caprioli oltre all’aquila reale con gli aquilotti che nidifica da noi, e i galli forcelli, coturnici e lepri. e per trascorrere qualche giornata in montagna nella calda e rassicurante atmosfera di un rifugio alpino. Da giugno a fine agosto è possibile recarsi allemalghe per gustare il latte appena munto, e vivere i momenti salienti della trasformazione del latte in prodotti genuini, ed acquistare gli stessi, direttamente in casera.

Sito Web: Rifugio Nicola Piani di Artavaggio