Notizie di Cronaca nelle Valli Bergamasche
dai quotidiani locali e nazionali - 2004
Tre Giunte, quelle di Foppolo, Carona e Valleve - San Simone, che prima delle elezioni del 13 giugno decidono di bloccare l'ipotesi di accordo di programma per il rilancio turistico dell'Alta Valle Brembana con la London Group, e un fax, quello della London Group, in cui si comunica che la società non intende continuare il rapporto con il territorio dell'Alta Valle. Cosa sta succedendo? Il grande sogno di rilancio avviato circa un anno fa tra Comuni della zona e la società London Group, che ha come referente Gianfranco Quarti (anche ieri per l'intera giornata irrintracciabile) è destinato a restare tale? La faccenda è alquanto ingarbugliata e occorre fare qualche passo indietro. In sostanza dopo che il gruppo di sei Comuni (Foppolo, Valleve, Mezzoldo, Valtorta, Carona e Piazzatorre) si era riunito in un patto per il rilancio e aveva bandito un concorso per progetti con partner pubblici o privati, la London group aveva presentato un piano di ampio respiro per tutta l'area.
L'intervento nel comune di Branzi, che richiederà un investimento di due milioni 181 mila finanziati con i fondi della legge Valtellina, prevede un massiccio intervento su un tratto di strada di 500 metri dopo l'abitato di Branzi, prima del bivio verso Carona: saranno realizzate una serie di arcate a valle della strada per consentirne l'allargamento.
Realistica è la proposta, dunque, di costituire un consorzio di enti locali che acquisisca gli impianti di risalita e attivi una gestione unitaria. Il riferimento preciso è ai Comuni sul cui territorio esistono gli impianti e a quelli limitrofi con un patrimonio edilizio costituito per più del 50% da seconde case, Foppolo, Carona, Valleve, Piazzatorre, Mezzoldo, Valtorta, Branzi, Isola di Fondra e Santa Brigida.
Foppolo, Carona e Valleve rilanciano: la collaborazione con la London Group Investment Fund può andare avanti. La decisione è stata presa ieri pomeriggio nel corso di una riunione nel municipio di Foppolo, riunione a cui hanno preso parte i sindaci dei tre paesi e l'amministratore unico della London Group Investment, Gianfranco Quarti.
Il blocco si è protratto perciò per quattro giorni. Foppolo e San Simone sono però rimaste completamente isolate soltanto i due giorni della copiosa nevicata di giovedì e venerdì. Infatti il traffico, peraltro molto scarso, era ripreso sabato pomeriggio quando sotto il controllo dei cantonieri erano stati fatti scendere a valle alcuni pullman di vacanzieri; e ancora domenica si è transitato nelle stesse condizioni.
A Foppolo il turismo di massa non era ancora arrivato. Condomìni e impianti di risalita erano lontani. È il 10 maggio 1903 e per la verità neppure la strada è ancora arrivata: alle pendici del Montebello si vive di allevamento e agricoltura e la carrozzabile arriverà solo trent'anni dopo.
Il Comune di Piazzatorre, per il quale ho esposto querela dopo le dichiarazioni rilasciate alla stampa, ha raccontato bugie riguardo al presunto nostro dovere d'acquisto della società degli impianti. La scelta del Comune di Valtorta è stata invece conseguenza del mancato accordo con la locale società degli impianti. Per quanto riguarda Mezzoldo, sono certo che sarà in cordata con noi non appena partirà il progetto e vedrà il nostro entusiasmo. L'amministratore della London Group ha poi sottolineato quanto i Comuni di Foppolo, Carona e Valleve.
Ci teniamo molto a queste manifestazioni - tiene a precisare Bosis - perché rappresentano le occasioni ideali per divertirsi veramente. Ognuno può infatti scegliere il tracciato che preferisce fra i tre (rosso, blu e verde) che proponiamo, in base a quelle che ritiene siano le sue capacità. Questi raduni, che mediamente si snodano su percorsi da ripetere quattro volte con sei tratti controllati, sono stati programmati per il 23 maggio a Roncola San Bernardo, per il 27 giugno a Valleve, per l'11 luglio a Olmo al Brembo e per il 19 settembre a Foppolo.
Da parte dei sindaci dell'Alta Valle c'è fiducia nella possibilità di uno sviluppo diverso dal modello realizzato finora, cioè dell'impianto sciistico abbinato alla costruzione di un blocco di seconde case in genere abitate quindici giorni a Natale, un mese d'estate e in qualche week-end. Uno sfruttamento di questo tipo compromette il territorio e arricchisce soltanto i costruttori. Non c'è vero sviluppo per i paesi. I paesi coinvolti nel progetto della «London» sono sei: Foppolo, Valleve (per San Simone), Carona, Piazzatorre, Valtorta, Mezzoldo.
Un vero e proprio tempo da lupi non ha fermato i temerari del Trofeo 5 Comuni della Val Fondra: sulle nevi del Montebello di Foppolo si sono dati battaglia fino all'ultimo paletto nel tradizionale slalom gigante di fine stagione, appuntamento che si tiene ormai da vent'anni. È stata soprattutto una gara tra amici, ma i piccoli Tomba e i campioni di sci di Foppolo, Valleve, Carona, Branzi e Isola di Fondra.
I sei sindaci dell'alta Valle Brembana ribadiscono e spiegano in dettaglio i motivi per cui hanno deciso di non siglare l'accordo di programma da stipulare con gli Inglesi: Abbiamo dovuto rinunciare nostro malgrado all'accordo con la London Group Investment Fund - spiegano in un documento - perché la proposta presentata dalla società risulta gravemente carente sia per quanto riguarda i documenti che per quel che concerne i titoli di legittimazione. La decisione è stata annunciata già la settimana scorsa. Ora i sindaci dei sei comuni (Carona, Foppolo, Mezzoldo, Piazzatorre, Valleve, Valtorta) tornano sull'argomento.
Solidarietà sugli sci. Questo è il messaggio che l'associazione bergamasca del Centro di aiuto alla vita ha lanciato anche quest'anno, organizzando una divertente e benefica gara sulle nevi di Foppolo. L'appuntamento, che nonostante il maltempo ha registrato un notevole successo di partecipanti, si è svolto sulla pista Montebello: di scena uno slalom gigante a manche unica, aperto a tutti, previo il versamento di una piccola quota di 18 euro, che è stata devoluta a scopo benefico per aiutare bimbi e mamme in difficoltà.



Visita la nostra Valle


 
Group Val Brembana Web - Valli Bergamasche - Bergamo - Lombardia - Italy - Forum - Sciare -