Notizie di Cronaca nelle Valli Bergamasche
dai quotidiani locali e nazionali - Gennaio /Marzo 2007
camoscio e i sapori delle Orobie: questo il titolo del primo concorso di cucina che ha visto impegnati il Comprensorio venatorio alpino di Valle Brembana e l'Alberghiero di San Pellegrino. Un'insolita collaborazione per far conoscere e valorizzare un'importante risorsa del territorio orobico: il camoscio. Il concorso si è concluso con una cena preparata dagli studenti dell'istituto con piatti a base di camoscio.
Turismo Bergamo e provincia: torna a crescere il numero degli alberghi sulla spinta dell'effetto low cost, lievita la qualità e la clientela diventa sempre più internazionale. Questa la radiografia del settore alberghiero in provincia di Bergamo, un mondo variegato, ma che tende sempre più all'eccellenza, indipendentemente dalla categoria e dalle "stelle" che è in grado di offrire.
In montagna e sulle piste da sci si attendeva la neve, ma a dire il vero le aspettative sono andate un po' deluse, come dalle webcam. Anche in alta quota si sono alternate piogge a lievi spruzzate: in alcune zone, come a Valtorta, di neve neanche un grammo. Un po' meglio a Lenna e Foppolo. Più contenti residenti e operatori turistici della Valtellina, come quelli delle Dolomiti, dove i bianchi fiocchi sono stati abbondanti.
PIAZZATORRE: no alla revoca delle concessioni e una richiesta di risarcimento danni di un milione e 400 mila euro: Piazzatorre Ski, proprietaria delle seggiovie di Torcola Vaga, ha dichiarato "guerra" al Comune di Piazzatorre.
L'amministrazione comunale di Foppolo ha deciso di dire basta a "motoslitta selvaggia". Con un'ordinanza firmata venerdì, il Comune di Foppolo ha emanato un dettagliato e rigoroso regolamento sulla circolazione di motoslitte, o mezzi a motore simili, sul territorio. "Con questo provvedimento - spiega il vicesindaco di Foppolo Fulvio Angelo Berera.
Mentre anche in Valle Seriana è arrivata finalmente la pioggia e anche una "spruzzata" di neve. Tornando alla situazione brembana, l'innevamento delle piste continua a essere molto buono sul piano dello spessore del manto nevoso e sulla qualità della neve. Per quanto concerne in particolare l'innevamento, è ancor migliore che lo scorso fine settimana grazie alla precipitazione che ha interessato la valle Brembana.
Donne gratis sugli sci: per la festa di domani Bremboski - il Consorzio operatori turistici alta Valle Brembana - offre nel suo comprensorio un "pacchetto" di iniziative riservate al gentil sesso. Tutte le donne (dalle bambine alle signore) che si recano alle casse di Carona, San Simone e Foppolo riceveranno il giornaliero gratuito. I maestri di sci del comprensorio gratuitamente accompagneranno le signore alla scoperta delle Orobie occidentali.
Un successo inaspettato per l'iniziativa organizzata dall'Orobie fans club, la giovane associazione brembana nata lo scorso anno all'interno di un gruppo di appassionati, con l'obiettivo di far conoscere le meraviglie che offrono le Orobie. Circa 150 gli iscritti che sabato scorso si sono incontrati sul piazzale alberghi di Foppolo
Un unico comprensorio sciistico da Valtorta fino alla Val Taleggio, passando per i Piani di Bobbio e d'Artavaggio, con un tunnel di collegamento "sotto" lo Zuccone dei Campelli. Un sogno ad occhi aperti per ogni sciatore, un demanio sciabile vastissimo, di assoluto livello regionale, di cui si parla da oltre dieci anni, che pare finalmente essere arrivato alla stretta finale, con decisioni concrete.
Il potenziamento e il rilancio dei comprensori sciistici delle Orobie bergamasche, uno dei punti chiave dello sviluppo turistico del nostro territorio bergamasco, potrebbe incontrare ostacoli imprevisti. Tutto è legato all'obbligo, non più derogabile, di ampliare le Zps, vale a dire le Zone di protezione speciale.
Intanto proseguono i pacchetti messi a punto dagli operatori del comprensorio sciistico Bremboski per la stagione invernale. Domenica e l'8 marzo, per chi decide di trascorrere una giornata sulla neve a Carona, Foppolo e San Simone ci saranno delle promozioni. Domenica chi acquista uno skipass giornaliero riceverà anche un coupon valido per uno skipass feriale (da lunedì a venerdì), completamente gratuito, da usare a partire da lunedì 26 febbraio.
Va dai 15 centimetri di Valtorta-Piani di Bobbio ai 25 di Foppolo, Carona e San Simone lo spessore del manto di neve lasciato sulle piste altobrembane dalla precipitazione improvvisa e forse anche inattesa, ma certamente gradita, di lunedì. Preceduta da qualche folata di vento, la nevicata era iniziata verso le 15,30, molto intensa, scendendo dopo un'ora dall'alta valle fin sotto i mille metri di quota.
Uno skipass unico per sciare dal Pora a Foppolo, evitando almeno il fuggi fuggi degli sciatori bergamaschi, e uno sforzo per dotare tutte le piste di impianti di innevamento artificiale prima del 2008. Sono gli antidoti alle guerre di campanile e alle bizze climatiche, indicati dalla ventina di amministratori e operatori delle località sciistiche orobiche, convocati ieri in Provincia per fare il punto su un inverno fin qui magro: "Per far fronte all'emergenza servono risorse immediate, ma per il futuro chiediamo una programmazione generale".
Per sapere in tempo reale le condizioni meteo, dalla temperatura alla consistenza del manto nevoso. Grazie alle nuove tecnologie. Cinque webcam puntate sulle piste da sci delle stazioni: Webcam Foppolo, Carona, Webcam San Simone, Webcam Piazzatorre-Torcola Vaga e Valtorta consentono di vedere in tempo reale la situazione della neve.
L'unica è che la temperatura si abbassi ancora, anche per azionare i generatori da neve", spiega Giuseppe Berera presidente della Valle Brembana Superski. "Dall'Epifania a oggi si è confermato il calo del 40% delle presenze italiane - precisa Francesco Gheza , responsabile marketing di Bremboski (che comprende Foppolo, San Simone e Carona-Carisole) - ma a San Simone il paesaggio è bellissimo e le piste sono praticabili, anche se i 20 centimetri di neve di quest'anno non sono certo i due metri dell'anno scorso".
L'operazione si ripete, con particolare attenzione a chi pratica lo sci alpino e alpinistico e a chi si avventura fuori pista e sulle ciaspole. L'iniziativa toccherà il Passo della Presolana e Colere, Valbondione, Foppolo e Valtorta. Gli uomini della Protezione civile, guidati dal responsabile Franco Sonzogni, distribuiranno altri opuscoli e una cuffietta con il logo della campagna. L'obiettivo è scongiurare i rischi sulle piste da sci.
In Valle Brembana l'innevamento delle piste non è certamente ottimale e anche qui si attende la neve e un abbassamento delle temperature. Valtorta-Piani di Bobbio ha tutti gli impianti aperti. A San Simone sono aperte le piste dell'Arale, del Colla, del Camoscio e sarà aperto anche il Capriolo. A Foppolo si scia su Quarta Baita, Montebello e Valgussera. A Carona si scia sulle piste della Conca nevosa, Terre rosse e Pista Bimbi..
Il futuro di Cassiglio ha i sorrisi di Andrea, Anna, Jasmine, Janine e Melissa, dei loro papà e delle loro mamme. Un anno come quello appena concluso, con cinque nascite, da queste parti - assicurano dall'anagrafe del piccolo Comune brembano - non si vedeva dal 1969 (ma allora gli abitanti era più di 150). E per una comunità che oggi conta 119 anime, cinque bebè sono quasi il 5% della popolazione: in proporzione, è come se un Comune di 5.000 residenti, San Pellegrino o Almenno San Salvatore, lo scorso anno avesse avuto ben 250 nascite.....
Un Natale senza neve, con un calo di oltre il 40% medio per le stazioni sciistiche di Bremboski e la preoccupazione per il risultato economico che rischia di non far decollare tutto il comprensorio. Ma anche una grande soddisfazione: l'ottima organizzazione dei servizi offerti ai turisti che dal 28 dicembre fino all'Epifania hanno affollato l'alta Valle Brembana facendo registrare il tutto esaurito. "Da segnalare - dichiarano da Bremboski - il buon successo nell'organizzazione dei servizi: le scuole di sci alta Val Brembana, che hanno la sede a Foppolo e a Carona, Foppolo90 e San Simone, oltre alle due scuole di snowboard con maestri specializzati che, malgrado la situazione, hanno lavorato al meglio....
Da domani in Valle Brembana sarà possibile presentare domanda per l'assegnazione dei buoni sociali anziani per l'anno in corso: 200 euro mensili per 12 mensilità a partire da gennaio, erogati in rate trimestrali posticipate. La richiesta, accompagnata dalla prescritta documentazione, dovrà essere presentata agli uffici di servizio sociale di zona segnalati dai Comuni di residenza, istituiti dalla Comunità montana che cura la gestione consortile della legge 328/2000, cui si fa riferimento per il finanziamento degli interventi. Che per il 2007 potranno far conto, nella sola Valle Brembana, su un budget di 69.600 euro.....
Chi si è trovato a passeggiare in questi giorni di festa lungo le vie del centro di Piazza Brembana, non avrà potuto fare a meno di notare i graziosi caprioli in legno che ornano l'ingresso e le vetrine di molti negozi. L'iniziativa di trovare una linea comune tra i commercianti per abbellire i punti vendita è stata promossa dalla Pro loco, su proposta di una negoziante del paese. Durante una riunione per decidere le modalità per la decorazione del centro è nata l'idea di realizzare degli oggetti in legno che riproducessero la figura di un capriolo......



Visita la nostra Valle