Val Brembana
Neve fresca in valle brembana, riapre il Pora
Sarà ancora un buon fine settimana per gli sciatori che saliranno in alta Valle Brembana
(L'Eco di Bergamo - 09/03/2007)
Mentre anche in Valle Seriana è arrivata finalmente la pioggia e anche una "spruzzata" di neve. Tornando alla situazione brembana, l'innevamento delle piste continua a essere molto buono sul piano dello spessore del manto nevoso e sulla qualità della neve. Per quanto concerne in particolare l'innevamento, è ancor migliore che lo scorso fine settimana grazie alla precipitazione che ha interessato la valle Brembana nella notte tra martedì e mercoledì che è stata piovosa fino ai 1.400 metri per farsi nevosa oltre quella quota per cui sulle piste c'è stato un carico di neve fresca di oltre 20 centimetri. Piste in buone condizioni di sciabilità dunque, oltre quota 1.500 e ottimale recupero di immagine invernale che non ha guastato, attorno ai 1.500 metri. Lo spiegano per i rispettivi comprensori, i responsabili di Valtorta-Piani di Bobbio e Bremboski, Massimo Fossati e Francesco Gheza. "L'innevamento delle piste alte della stazione è ottimale con uno spessore di neve fresca variante dai 25 ai 30 centimetri - ha affermato Fossati - e la pioggia non ha fatto danni alle piste". "La precipitazione nevosa - ha precisato Gheza - ha gratificato particolarmente San Simone grazie alla collocazione geografica della stazione che riesce a incrementare la consistenza delle nevicate, ma nuova neve per uno spessore tra i 20 e i 30 centimetri è arrivata pure a Foppolo e in Valcarisole di Carona".

Infine a Piazzatorre Torcola Vaga, la stazione riapre oggi per il fine settimana. Per i fondisti si propongono le piste di Valtorta-Piani di Ceresola e dei Piani di Avaro di Cusio. Parlando di alta Valle Seriana e Valle di Scalve, la pioggia battente di martedì sera ha fatto registrare un certo ingrossamento dei torrenti e dei corsi d'acqua principali, come il Serio, il Borlezza e il Dezzo. Se alle quote relativamente basse è piovuto, dai 1.600 metri in su è caduta la neve.

Una spolverata che ha raggiunto i 13 centimetri a quota 1.700 metri e i circa 15 centimetri sui 2.000 metri. Si tratta di neve bagnata, che comunque ben poco influirà sulla sciabilità delle piste delle stazioni invernali. Mentre Presolana ha ormai chiuso allo sci, a Monte Pora apre oggi Pian del Termen e Valzelli, nei prossimi giorni si valuterà l'eventuale apertura a seconda delle condizioni delle piste. A Colere, in Valle di Scalve, si continuerà a sciare sulle piste alte, quelle comprese tra i 1.600 metri del Polzone e i 2.200 metri del rifugio Aquila. A Spiazzi di Gromo, dove attualmente negli alberghi soggiornano molte scolaresche e gruppi per le settimane bianche, si scierà sulle piste alte, quelle del pascolo di Vodala. Infine Lizzola apre oggi la pista Agonistica, la Turistica due baite e il campo scuola.


Skipass e brioche domani in dono a tutte le donne donne gratis sugli sci: per la festa di domani Bremboski il Consorzio operatori turistici alta Valle Brembana
In 150 sciano sotto l'eclissi di luna al Montebello di Foppolo un successo inaspettato per l'iniziativa organizzata dall'Orobie fans club.
Stretta finale per il comprensorio da Valtorta alla Val Taleggio un unico comprensorio sciistico da Valtorta fino alla Val Taleggio.
Nuove aree protette, ma lo sci va salvato il potenziamento e il rilancio dei comprensori sciistici delle Orobie bergamasche.
Oggi protagonista la Valle Brembana per chi decide di trascorrere una giornata sulla neve a Carona, Foppolo e San Simone.
Sci, esulta la Valle Brembana va dai 15 centimetri di Valtorta-Piani di Bobbio ai 25 di Foppolo, Carona e San Simone.
Uno skipass unico per sciare dal Pora a Foppolo, evitando almeno il fuggi fuggi degli sciatori bergamaschi
Settimane bianche, senza neve è grigia, l'unica è che la temperatura si abbassi ancora
Sicurezza sulle piste di sci torna la campagna, attenzione a chi pratica lo sci alpino e alpinistico
Cinque culle da record: Cassiglio rinasce, il futuro di Cassiglio ha i sorrisi di Andrea
Neve a peso d'oro, la stagione parte in rosso, la neve che non è caduta dal cielo, a stento l'hanno portata lance e cannoni
Piste da sci in diretta con le webcam, Valle Brembana Foppolo Carona San Simone Piazzatorre Valtorta Piani di Bobbio
Val Brembana Buoni sociali per over 65, in Valle Brembana sarà possibile presentare domanda per l'assegnazione dei buoni sociali

Visita la nostra Valle