Val Brembana
Si attendeva la neve, è arrivata la grandine.
Oggi freddo e vento faranno il bis
(L'Eco di Bergamo - 20/03/2007)
Neve: poca poca, una spruzzata qua e là. Pioggia: a sprazzi con raffiche spesso violente. Grandine: parecchia e inattesa soprattutto in alcune zone della provincia. Sull'alto Sebino per esempio dove i chicchi gelati hanno colti di sorpresa gli abitanti che si accingevano a uscire, dopo una mezza giornata buia e triste, vedendo il cielo schiarirsi. Invece del sole ha cominciato a scendere la grandine, con gocce ghiacciate che in quattro e quattr'otto hanno imbiancato il paesaggio, a Solto Collina come nel resto dell'alto lago. Una grandinata si è registrata anche a Ponteranica e nell'hinterland cittadino. Mentre temporali si sono succeduti nell'arco della giornata un po' dappertutto. In montagna e sulle piste da sci si attendeva la neve, ma a dire il vero le aspettative sono andate un po' deluse, come dalle webcam. Anche in alta quota si sono alternate piogge a lievi spruzzate: in alcune zone, come a Valtorta, di neve neanche un grammo. Un po' meglio a Lenna e Foppolo. Più contenti residenti e operatori turistici della Valtellina, come quelli delle Dolomiti, dove i bianchi fiocchi sono stati abbondanti.

Ma le previsioni annunciano un peggioramento anche dalle nostre parti per la giornata odierna, con la neve che cadrà anche a bassa quota e le temperature che subiranno un ulteriore calo. Secondo gli esperti del dipartimento della Protezione civile, che hanno esteso l'allarme meteo fino a domani mattina, si prevedono nevicate al centro-nord, nevicate che in alcuni casi raggiungeranno non solo le colline ma anche le pianure, mentre il termometro scenderà di ulteriori cinque-dieci gradi.

Le precipitazioni di questi giorni non riusciranno però a compensare il deficit idrico accumulato tra l'autunno e l'inverno. In ogni caso, dal momento che si prevedono bufere, con raffiche forti di vento, la Protezione civile invita chiunque dovesse mettersi in viaggio a mantenersi informato e a guidare con la massima prudenza.


Piazzatorre Ski fa ricorso al Tar no alla revoca delle concessioni e una richiesta di risarcimento danni di un milione e 400 mila euro
Foppolo frena le motoslitte regole severe per i mezzi a motore sulle nevi di Foppolo
Neve fresca in valle brembana, riapre il Pora grazie alla precipitazione che ha interessato la valle Brembana
Skipass e brioche domani in dono a tutte le donne donne gratis sugli sci: per la festa di domani Bremboski il Consorzio operatori turistici alta Valle Brembana
In 150 sciano sotto l'eclissi di luna al Montebello di Foppolo un successo inaspettato per l'iniziativa organizzata dall'Orobie fans club.
Stretta finale per il comprensorio da Valtorta alla Val Taleggio un unico comprensorio sciistico da Valtorta fino alla Val Taleggio.
Nuove aree protette, ma lo sci va salvato il potenziamento e il rilancio dei comprensori sciistici delle Orobie bergamasche.
Oggi protagonista la Valle Brembana per chi decide di trascorrere una giornata sulla neve a Carona, Foppolo e San Simone.
Sci, esulta la Valle Brembana va dai 15 centimetri di Valtorta-Piani di Bobbio ai 25 di Foppolo, Carona e San Simone.
Uno skipass unico per sciare dal Pora a Foppolo, evitando almeno il fuggi fuggi degli sciatori bergamaschi
Settimane bianche, senza neve è grigia, l'unica è che la temperatura si abbassi ancora
Neve a peso d'oro, la stagione parte in rosso, la neve che non è caduta dal cielo, a stento l'hanno portata lance e cannoni
Piste da sci in diretta con le webcam, Valle Brembana Foppolo Carona San Simone Piazzatorre Valtorta Piani di Bobbio

Visita la nostra Valle