Val Brembana
Piste da sci in diretta con le webcam

Una rete di webcam mostra in tempo reale le condizioni di cinque località
Iniziativa dell'associazione Valbrembanaweb: ogni 30 minuti immagini fresche
(L'Eco di Bergamo - 23/01/2007)
VALLE BREMBANA - La nevicata di ieri in diretta via Internet, con tutte le piste da sci della Valle Brembana a portata di "clic". Per sapere in tempo reale le condizioni meteo, dalla temperatura alla consistenza del manto nevoso. Grazie alle nuove tecnologie. Cinque webcam puntate sulle piste da sci delle stazioni: Webcam Foppolo, Carona, Webcam San Simone, Webcam Piazzatorre-Torcola Vaga e Valtorta consentono di vedere in tempo reale la situazione della neve, comprese le condizioni del cielo e la temperatura (le webcam sono scollegate la sera e di notte per il buio). E così anche ieri è stato possibile verificare l'andamento meteo, con la prima spruzzata di neve del 2007. Tutte le webcam sono visibili dal sito www.orobiemeteo.com, realizzato dall'associazione culturale Valbrembanaweb, di cui è fondatore G. Galizzi webmaster di San Giovanni Bianco, associazione che collabora con le stazioni sciistiche dell'alta valle. Tre webcam, in particolare, quelle di Foppolo, Carona e Piazzatorre Torcola-Vaga (avviate alcuni giorni fa e acquistate in Germania), sono di ultima generazione e di altissima tecnologia: consentono, infatti, di avere una risoluzione molto nitida, di 1.280 per 960 pixel, in genere molto difficile da ottenere con strumentazioni poco potenti.

La visibilità dell'immagine è a tutto schermo e quindi si vedono chiaramente le condizioni di piste e cielo. La webcam di Foppolo, acquistata dal consorzio Bremboski, è posizionata in prossimità del piazzale alberghi, a 1.650 metri di quota, e offre una suggestiva panoramica sulle piste IV Baita e Montebello; quella che punta sulle piste di Carona, sempre acquistata da Bremboski, è stata installata sulla cima del Montebello, a quota 2.000 metri: l'occhio elettronico va a spaziare con un'immagine a grandangolo sull'ampia conca della Val Carisole e sulle vette circostanti. La webcam di Piazzatorre, in comproprietà tra associazione Valbrembanaweb e ufficio turistico locale, è stata installata a 1.850 metri di quota, a Torcola Vaga, e consente di monitorare le condizioni della pista all'arrivo della seggiovia Gremei 2; offre quindi una panoramica sulla zona. Già installata lo scorso anno da Bremboski, invece, è la webcam di San Simone (gestita sempre da Valbrembanaweb), puntata in direzione del rifugio Camoscio e della nuova seggiovia Cima Siltri, in corso di costruzione.

Sempre sul sito www.orobiemeteo.com è possibile tenere sotto controllo le condizioni delle piste di Valtorta, località Ceresola, grazie a una webcam posizionata da alcuni mesi e puntata sulla linea dell'impianto e sulla pista Tre Signori. L'impianto è di proprietà ed è gestito dalle Imprese turistiche barziesi. "Le immagini si aggiornano in genere ogni 30 minuti - spiega Galizzi - e offrono immagini nitide della situazione nivometeorologica sulle piste. Ma l'aggiornamento è possibile anche ogni cinque o dieci minuti. Nei primi giorni di funzionamento abbiamo già avuto circa 1.500 contatti quotidiani, ma contiamo, una volta che il sito Internet sarà conosciuto, di arrivare a 6.000-10.000 contatti al giorno". "In questo modo si offre agli sciatori, soprattutto a quanti arrivano da fuori provincia, un servizio utilissimo - prosegue Galizzi -. Gli appassionati potranno verificare le condizioni delle piste e del tempo, di persona, standosene a casa. Le webcam utilizzate per le piste di Foppolo, Carona e Piazzatorre, in particolare, sono di ultima generazione. Ora l'alta Valle Brembana può vantare un sistema di monitoraggio tramite webcam, di altissimo livello, sicuramente unico in provincia e con pochi pari nel resto dell'arco alpino". E in progetto c'è anche la copertura delle piste dei piani dell'Avaro, a Cusio. "Abbiamo già un preaccordo con il Comune - dice Galizzi - ed entro un paio di mesi anche i piani dell'Avaro potrebbero essere monitorati da una webcam. A quel punto proprio tutte le stazioni sciistiche dell'alta valle saranno visibili con un solo clic".



Sci, esulta la Valle Brembana va dai 15 centimetri di Valtorta-Piani di Bobbio ai 25 di Foppolo, Carona e San Simone.
Uno skipass unico per sciare dal Pora a Foppolo, evitando almeno il fuggi fuggi degli sciatori bergamaschi
Settimane bianche, senza neve è grigia, l'unica è che la temperatura si abbassi ancora
Sicurezza sulle piste di sci torna la campagna, attenzione a chi pratica lo sci alpino e alpinistico
Fa caldo, stazioni sciistiche delle Orobie in crisi, in Valle Brembana l'innevamento delle piste non è certamente ottimale
Cinque culle da record: Cassiglio rinasce, il futuro di Cassiglio ha i sorrisi di Andrea
Val Brembana Buoni sociali per over 65, in Valle Brembana sarà possibile presentare domanda per l'assegnazione dei buoni sociali
Caprioli di legno per "addobbare" Piazza Brembana, in questi giorni di festa lungo le vie del centro di Piazza Brembana

Visita la nostra Valle

Group Foppolo - Valli Bergamasche - Bergamo - Italy - Forum - Sciare - - Webcam - Webcam Foppolo