Val Brembana
Fa caldo, stazioni sciistiche in crisi

Mai sotto zero e spuntano i fiori lungo le poche piste innevate artificialmente
(L'Eco di Bergamo - 13/01/2007)
In crisi, se si escludono per certi versi Colere e Valtorta-Piani di Bobbio, le stazioni sciistiche della Bergamasca. Non solo non nevica, ma le temperature sono talmente alte che neppure di notte si riesce più a produrre neve programmata. La colonnina del mercurio non scende sotto lo zero e di giorno sale addirittura a 6-8 gradi. Una situazione anomala, che tiene lontani gli sciatori dai campi da sci e che costringe a volte i proprietari degli impianti a tenerli fermi nel corso della settimana. Incredibile ma vero: spesso, lungo le piste innevate coi cannoni, sono in fiore gli ellebori e le margherite. In valle di Scalve, Colere , ai piedi della Presolana, è l'unica stazione dove gli sciatori, sin dall'inizio della stagione, sono sempre stati numerosi. Qui si scia ogni giorno sulle piste alte, quelle comprese tra i 1.600 metri del Polzone e i 2.200 metri del rifugio Aquila. La neve è naturale e ha uno spessore compreso tra i 30 e i 90 centimetri. Dal 18 gennaio fino al 15 marzo nella stazione scalvina il primo e il terzo giovedì del mese le donne potranno sciare gratuitamente. A Schilpario la pista di fondo apre solamente il fine settimana: sono sciabili, su neve programmata, 1.500 metri di tracciato.

In Valle Seriana, a Lizzola hanno chiuso, per mancanza di neve, le piste servite dalla seggiovia Sponda Vaga. Anche le altre piste sono rimaste chiuse nel corso della settimana. Oggi e domani si potrà sciare sul campo scuola del Peer e lungo la pista Agonistica, dove la neve, alta circa 30 centimetri, è soprattutto artificiale. Praticabile anche il tracciato di sci nordico di "Casa Corti" a Bondione , dove domani si svolgerà la gara sociale dello Sci club Clusone. Stessa situazione a Spiazzi di Gromo, dove tuttavia si scia ancora tutti i giorni lungo l'intermedio, vale a dire la pista del Pagherolo, naturalmente su neve sparata. Aperta, per circa un chilometro, anche la locale pista di fondo. In Presolana si scia lungo la pista del Donico e a Monte Pora lungo i tracciati di Valzelli e del Pian del Termen, pista illuminata, questa, ogni venerdì dalle 19,30 alle 22.

In Valle Brembana l'innevamento delle piste non è certamente ottimale e anche qui si attende la neve e un abbassamento delle temperature. Valtorta-Piani di Bobbio ha tutti gli impianti aperti. Il comprensorio è sciabile al 90%, compresa la pista di fondo in quota ai Piani di Bobbio, l'unica opportunità per i fondisti in tutto l'arco alpino brembano. Si scia su neve naturale sui tracciati maggiormente frequentati del Fortino, della Ongania e della Chiesetta. Bene la pista 3 Signori che dai Piani scende sul versante brembano della stazione. Viene poi riaperta la pista Nube Bianca. A San Simone sono aperte le piste dell'Arale, del Colla, del Camoscio e sarà aperto anche il Capriolo. A Foppolo si scia su Quarta Baita, Montebello e Valgussera. A Carona si scia sulle piste della Conca nevosa, Terre rosse e Pista Bimbi. Una opportunità di sci alpino è offerta ancora sulla pista Gambacotta della Conca del Monte Alben, mentre non è stato possibile mantenere la sciabilità dell'anello di fondo.


Sci, esulta la Valle Brembana va dai 15 centimetri di Valtorta-Piani di Bobbio ai 25 di Foppolo, Carona e San Simone.
Uno skipass unico per sciare dal Pora a Foppolo, evitando almeno il fuggi fuggi degli sciatori bergamaschi
Settimane bianche, senza neve è grigia, l'unica è che la temperatura si abbassi ancora
Sicurezza sulle piste di sci torna la campagna, attenzione a chi pratica lo sci alpino e alpinistico
Cinque culle da record: Cassiglio rinasce, il futuro di Cassiglio ha i sorrisi di Andrea
Neve a peso d'oro, la stagione parte in rosso, la neve che non è caduta dal cielo, a stento l'hanno portata lance e cannoni
Piste da sci in diretta con le webcam, Valle Brembana Foppolo Carona San Simone Piazzatorre Valtorta Piani di Bobbio
Val Brembana Buoni sociali per over 65, in Valle Brembana sarà possibile presentare domanda per l'assegnazione dei buoni sociali
Caprioli di legno per "addobbare" Piazza Brembana, in questi giorni di festa lungo le vie del centro di Piazza Brembana

Visita la nostra Valle

Group Val Brembana Web - Valli Bergamasche - Bergamo - Italy - Forum - Sciare - Webcam