Val Brembana
Stretta finale per il comprensorio da Valtorta alla Val Taleggio
(L'Eco di Bergamo - 27/02/2007)
Un unico comprensorio sciistico da Valtorta fino alla Val Taleggio, passando per i Piani di Bobbio e d'Artavaggio, con un tunnel di collegamento "sotto" lo Zuccone dei Campelli. Un sogno ad occhi aperti per ogni sciatore, un demanio sciabile vastissimo, di assoluto livello regionale, di cui si parla da oltre dieci anni, che pare finalmente essere arrivato alla stretta finale, con decisioni concrete. Dopo anni di discussioni - spiega Carlo Molteni, presidente della Comunità montana della Valsassina, l'ente coordinatore del progetto - credo si sia arrivati al momento delle scelte concrete, per decidere, come valle, come comunità e come amministratori, cosa fare da grandi. Tutti i paesi coinvolti devono, ora o mai più, guardare oltre il proprio orticello, oltre i propri pur legittimi interessi, per fare sistema, dando vita a questo polo sciistico che ci permetterebbe di essere competitivi, turisticamente parlando, a livello regionale, e oltre".

La Comunità montana ha già stanziato 500 mila euro per l'avvio della progettazione esecutiva, ma ancora non c'è accordo sulla priorità degli interventi. Nonostante le inevitabili diversità di opinioni tra le amministrazioni coinvolte sulla priorità delle opere da eseguire - prosegue il presidente Molteni - sono ottimista: penso che in breve tempo si possa arrivare a un accordo, per l'avvio dei lavori. Dal punto di vista finanziario, confermo l'interesse di vari investitori privati e di soggetti pubblici, per dare concretezza a un progetto di grandissime potenzialità.

Il pezzo forte del polo sciistico Bobbio-Valtorta-Vedeseta-Artavaggio, di un costo complessivo stimato in 54 milioni di euro, sarà rappresentato da un tunnel sotto lo Zuccone dei Campelli, lungo una cinquantina di metri, per collegare i Piani di Bobbio con i Piani d'Artavaggio. Questo tunnel dovrebbe rappresentare il primo passo dell'intero progetto, anche se su questa priorità, come accennato, non c'è ancora l'accordo tra le varie amministrazioni comunali coinvolte (Barzio e Moggio in primo luogo). Successivamente, si passerebbe al ripristino degli impianti di risalita ai Piani d'Artavaggio, per poi prolungarli verso i soleggiati pendii della Val TaleggioTaleggio, in Comune di Vedeseta. Saranno potenziati anche gli impianti sul versante di Valtorta, la cui attuale seggiovia risulta, ormai, largamente insufficiente, con lunghe code di sciatori nei fine settimana. altri importanti interventi, sciistici e non, saranno poi realizzati sul versante della Valsassina, tra cui un centro termale.

Nell'insieme, pur tenendo conto che si tratta di indicazioni di massima, è prevista la realizzazione di 12 nuovi impianti di risalita e 6 impianti di innevamento programmato su altrettante piste. Un progetto di grandissimo rilievo, quindi, per quello che potrebbe diventare uno dei maggiori poli turistici, invernali ed estivi, della regione.


Nuove aree protette sulle Orobie il potenziamento e il rilancio dei comprensori sciistici delle Orobie bergamasche.
Oggi protagonista la Valle Brembana Domenica e l'8 marzo, per chi decide di trascorrere una giornata sulla neve a Carona, Foppolo e San Simone.
Sci, esulta la Valle Brembana va dai 15 centimetri di Valtorta-Piani di Bobbio ai 25 di Foppolo, Carona e San Simone.
Settimane bianche, senza neve è grigia, l'unica è che la temperatura si abbassi ancora
Sicurezza sulle piste di sci torna la campagna, attenzione a chi pratica lo sci alpino e alpinistico
Fa caldo, stazioni sciistiche delle Orobie in crisi, in Valle Brembana l'innevamento delle piste non è certamente ottimale
Cinque culle da record: Cassiglio rinasce, il futuro di Cassiglio ha i sorrisi di Andrea
Piste da sci in diretta con le webcam, Valle Brembana Foppolo Carona San Simone Piazzatorre Valtorta Piani di Bobbio
Neve a peso d'oro, la stagione parte in rosso, la neve che non è caduta dal cielo, a stento l'hanno portata lance e cannoni
Val Brembana Buoni sociali per over 65, in Valle Brembana sarà possibile presentare domanda per l'assegnazione dei buoni sociali
Caprioli di legno per "addobbare" Piazza Brembana, in questi giorni di festa lungo le vie del centro di Piazza Brembana

Visita la nostra Valle

Group Val Brembana Web - Valli Bergamasche - Bergamo - Italy - Forum - Sciare - Webcam