Val Brembana
Poca neve, all'appello mancano i turisti
Chiusura sotto tono per la stagione bianca. Regge la Valle Brembana, alberghi semivuoti sul fronte seriano
(L'Eco di Bergamo - 05/04/2007)
Non sarà una Pasqua all'insegna del tutto esaurito. Almeno per Valle di Scalve, Alta Valle Seriana e Lago di Iseo. Diversa la situazione in Valle Brembana dove il "cuore" delle festività farà registrare invece il pienone e dove sulle piste, fino a sabato, scieranno duecento turisti provenienti da Inghilterra, Cechia, Belgio e Irlanda. Ma c'è anche una prospettiva a medio termine: sono infatti già puntate sull'estate molte richieste di appartamenti in affitto. "Se non succede qualcosa all'ultimo minuto – dice Antonio Maj, presidente di Cooraltur, il Consorzio degli albergatori orobici con sede a Castione - sarà una Pasqua con gli alberghi semivuoti. Abbiamo ricevuto un buon numero di richieste che sono però sfumate per l'impossibilità di sciare in zona. Il periodo pasquale chiude una stagione che ha visto la presenza di turisti in prevalenza stranieri negli alberghi per le settimane bianche ma l'assenza quasi totale della massa di sciatori, quelli di giornata o del fine settimana".

Meglio in Valle Brembana. Anche se gli operatori speravano in soggiorni meno brevi. Dice Francesco Gheza del Consorzio Bremboski (Foppolo, Carona e San Simone): "È già sicuro che si registrerà il tutto esaurito nei giorni di sabato, domenica e lunedì di Pasquetta grazie a una serie di promozioni, programmate a inizio stagione, come il "piano famiglia" che prevede sconti del 20 per cento in alberghi, ristoranti e bar. Speravamo in prenotazioni che coprissero tutto il periodo delle vacanze pasquali ma, visto l'andamento delle richieste, con il lunedì dell'Angelo saluteremo l'inverno con un segno negativo del 30 per cento e apriremo le porte alla stagione estiva sperando che regali qualcosa in più. A incidere sulla riapertura delle seconde case saranno invece clima e temperature; il fatto di dovere accendere ancora il riscaldamento spinge a scegliere per le vacanze pasquali il lago, la collina se non il mare". Scavalca Pasqua e guarda a luglio e agosto chi decide di trascorrere le vacanze in appartamento. Dicono all'Ufficio turistico Alta Valle Seriana e Valle di Scalve con sede a Ponte Nossa: "Chi chiama in questi giorni è interessato alla disponibilità di appartamenti nel periodo estivo e raggiunge le nostre località nei giorni delle vacanze pasquali per vedere l'appartamento e prendere contatti con il proprietario in vista però dell'estate, non per fermarsi adesso. Abbiamo inoltre un buon numero di richieste di informazioni su camminate o itinerari che possono essere fatte in giornata, sempre che il tempo non limiti anche questi arrivi, o sulle manifestazioni in programma come lo Snowboard Camp a Colere il 6, 7, 8 aprile o l'osservazione del cielo il 7 aprile alle 21 in località Lantana a Bratto. In generale non c'è un grande interesse per fermarsi in zona nel corso delle prossime vacanze, molto probabilmente perché non si scia e perché sta facendo ancora molto freddo".

Camere libere sul lago di Iseo, negli alberghi e nei bed & breakfast con più di cinque posti letto. Dice Simonetta Urgnani del «B&B Giardino sul lago» di Lovere: "Ho la sensazione che sarà una Pasqua sottotono, con pochi arrivi. Gli stranieri sono già ripartiti e da parte degli italiani non mi sembra ci sia un grande interesse a trascorrere più giorni sull'alto lago. Ho avuto molte richieste, tante telefonate, ma alla fine si è concretizzato poco. Credo che le persone aspettino di sapere con certezza che tempo farà il fine settimana di Pasqua prima di prenotare e di decidere se muoversi da casa. Lo scorso anno andò molto meglio". Diversa la situazione per le strutture più piccole. Weekend di Pasqua al completo nel bed & breakfast Bellavista di Castro che offre quattro posti letto così come al bed & breakfast Borgo dei Lantieri di Sarnico dove per Pasqua sono attesi cinque ospiti svedesi. Le pro loco dei paesi fanno sapere che in questi giorni sono cresciute le richieste di informazioni sulla possibilità di sciare o sulle iniziative che si possono seguire fra un uovo di cioccolato e una fetta di colomba, ma non si sbilanciano su numeri e dati. "È impossibile - dicono alla pro loco di Sarnico - fare una stima o un bilancio delle presenze in anticipo. Solo al termine del periodo pasquale potremo dire come è andata. Fra le iniziative, a Sarnico, ci saranno tre giorni di mercatino dell'artigianato e dei prodotti tipici locali ed europei organizzati dall'associazione Noter de Berghem, dalle 9 alle 20, in piazza Umberto I e Besenzoni".


All'Alberghiero studenti alla scoperta del camoscio camoscio e sapori delle Orobie impegnati il Comprensorio venatorio alpino Val Brembana.
Turismo Bergamo e provincia Turismo Bergamo e provincia: torna a crescere il numero degli alberghi sulla spinta dell'effetto low cost
Piazzatorre Ski fa ricorso al Tar no alla revoca delle concessioni e una richiesta di risarcimento danni di un milione e 400 mila euro
Foppolo frena le motoslitte regole severe per i mezzi a motore sulle nevi di Foppolo
Neve fresca in valle brembana, riapre il Pora grazie alla precipitazione che ha interessato la valle Brembana
Skipass e brioche domani in dono a tutte le donne donne gratis sugli sci: per la festa di domani Bremboski il Consorzio operatori turistici alta Valle Brembana
In 150 sciano sotto l'eclissi di luna al Montebello di Foppolo un successo inaspettato per l'iniziativa organizzata dall'Orobie fans club.
Stretta finale per il comprensorio da Valtorta alla Val Taleggio un unico comprensorio sciistico da Valtorta fino alla Val Taleggio.
Nuove aree protette, ma lo sci va salvato il potenziamento e il rilancio dei comprensori sciistici delle Orobie bergamasche.
Oggi protagonista la Valle Brembana per chi decide di trascorrere una giornata sulla neve a Carona, Foppolo e San Simone.
Sci, esulta la Valle Brembana va dai 15 centimetri di Valtorta-Piani di Bobbio ai 25 di Foppolo, Carona e San Simone.
Uno skipass unico per sciare dal Pora a Foppolo, evitando almeno il fuggi fuggi degli sciatori bergamaschi
Neve a peso d'oro, la stagione parte in rosso, la neve che non è caduta dal cielo, a stento l'hanno portata lance e cannoni
Piste da sci in diretta con le webcam, Valle Brembana Foppolo Carona San Simone Piazzatorre Valtorta Piani di Bobbio

Visita la nostra Valle