Val Brembana
Foppolo, Carona e Valleve: accordo con gli inglesi
Dopo la defezione di Valtorta, Piazzatorre e Mezzoldo i tre Comuni rilanciano la collaborazione con la società London Group
(L'Eco di Bergamo - 21/03/2004)
Foppolo, Carona e Valleve rilanciano: la collaborazione con la London Group Investment Fund può andare avanti. La decisione è stata presa ieri pomeriggio nel corso di una riunione nel municipio di Foppolo, riunione a cui hanno preso parte i sindaci dei tre paesi e l'amministratore unico della London Group Investment, Gianfranco Quarti.

L'incontro di ieri è arrivato dopo una settimana segnata dall'incontro dei sei Comuni che in origine dovevano fare parte dell'accordo di programma. I sei paesi (Foppolo, Carona, Valleve, Valtorta, Mezzoldo e Piazzatorre) avevano deciso di sciogliere il gruppo che avrebbe dovuto firmare l'accordo. I Comuni nei mesi scorsi avevano pubblicato un bando di concorso per il rilancio turistico dell'Alta Valle Brembana a cui aveva risposto la London. Nel bando si chiedevano progetti per lo sviluppo turistico. Dopo avere accettato la collaborazione con la società privata, alcuni sindaci hanno lamentato una mancanza di precisione. Non sappiamo bene che cosa davvero la "London" desidera realizzare sui nostri territori. I documenti presentati sono insufficienti». Così l'accordo di programma è naufragato. Con la libertà, naturalmente, per ciascun Comune, di riprendere singolarmente il discorso con la London.

E così è avvenuto. I tre Comuni che ora rilanciano la collaborazione sono quelli più direttamente interessati all'intervento. La «London» ha infatti già acquisito gli impianti sciistici di San Simone e di Foppolo, mentre per gli impianti di Carona è stato firmato il preliminare di acquisto. Nelle idee della «London» si affacciava una volontà di sviluppo turistico legata alla creazione di infrastrutture sportive, di intrattenimento, di ospitalità. Puntando su una ricettività turistica, quindi alberghi, rifugi, garnì, agriturismo. La «London» assicura di non puntare sulla tipica «colata di cemento», cioè sulla costruzione di seconde case che invadono il territorio e lo impoveriscono.

I tre sindaci che hanno deciso di continuare il rapporto con la London sono Erminio Drago (Foppolo), Leandro Eroini (Valleve) e Federico Paganoni (Carona). I sindaci hanno emesso un comunicato congiunto con l'amministratore della London dove si afferma fra l'altro di avere riconsiderato la possibilità di attivare nuove modalità e procedure per realizzare gli opportuni atti amministrativi e in particolare avviare al più presto l'accordo di programma in Regione, fatto salvo l'adempimento, da parte del London Group, di tutti gli obblighi di documentazione e procedura necessari per dare concretezza al progetto di sviluppo pur vincolandolo a un territorio più limitato di quanto non fosse previsto all'inizio.




Centro di aiuto alla vita Solidarietà sugli sci gara sulle nevi di Foppolo
Alt al progetto, coinvolte troppe aree private sei sindaci spiegano lo stop all'accordo di programma
Over e Puffi in pista a Foppolo Trofeo 5 Comuni della Val Fondra
Non possiamo firmare un contratto al buio Piazzatorre, Mezzoldo e Valtorta
Dalle motoslitte al trial è sempre Alta Val Brembana sezione Avb Alta Val Brembana del Moto Club Bergamo
Gli inglesi avanti anche senza tre comuni Foppolo affollata di sciatori gli impianti sono stati comprati
Foppolo: nel 1903 prima gara di sci Mezz'ora di discesa a Foppolo il turismo di massa non era ancora arrivato
Si viaggia sulla provinciale per Foppolo e San Simone la strada per Foppolo e San Simone di Valleve
Piste da sci in diretta con le webcam, Valle Brembana Foppolo Carona San Simone Piazzatorre Valtorta Piani di Bobbio
Valle Brembana per il rilancio è meglio un consorzio di enti locali stazioni sciistiche dell'Alta Valle Brembana
Branzi e Selvino Strade larghe e più sicure provinciale Lenna Foppolo nel comune di Branzi
L'Alta Val Brembana bussa in Provincia in fumo l'accordo con la London Group per il rilancio turistico

Visita la nostra Valle Brembana