Val Brembana
I fiori del Pizzo Arera patrimonio regionale - Sentiero dei Fiori
(L'Eco di Bergamo)
Il patrimonio forestale e naturalistico di Regione Lombardia si arricchisce di un nuovo e importante tassello grazie all'acquisizione dei terreni della vetta del Pizzo Arera delle Orobie bergamasche. Con un accordo firmato da Ersaf (l'Ente regionale per i servizi all'agricoltura e alle foreste) e la proprietà del terreno (oltre 215 ettari), costituita dal Comune di Oltre il Colle in Valle Serina e da un privato, si è conclusa una trattativa che porterà Ersaf a gestire per conto della Regione Lombardia una zona di straordinaria importanza dal punto di vista ambientale. La vetta del Pizzo Arera si trova a oltre 2.500 metri d'altezza ed è inserita nel Parco regionale delle Orobie bergamasche. In quest'area si trovano nove specie di piante endemiche, che non si trovano cioè in nessuna altra parte del mondo, di cui ben cinque proprio sull'Arera.

Su questi terreni esiste un percorso naturalistico denominato Sentiero dei fiori che ogni anno viene visitato da migliaia di appassionati ed escursionisti provenienti da ogni parte del mondo. È un percorso - ricorda Viviana Beccalossi, vicepresidente della Regione e assessore all'Agricoltura - di circa sette chilometri che, senza alcuna difficoltà alpinistica e in un contesto davvero straordinario, offre ai visitatori la possibilità di ammirare piante rarissime.

Tra queste bisogna ricordare il caglio del Pizzo Arera, la sassifraga primula glauscente e altre di notevole interesse come la campanula di Ranieri, la sassifraga di Randelli, l'aglio d'Insubria, il silene di Elisabetta, la viola di Duby, la sassifraga verde-azzurra, la purpurea primula glauescente, la stella alpina. Vera perla di questo contesto è poi la linaria di Tonzing, rarissima ed esclusivamente bergamasca. Sono molto soddisfatto - aggiunge Marco Pagnoncelli, assessore alla Qualità dell'Ambiente -. Si tratta di un accordo importante sia per la Regione, che in questo modo arricchisce il suo patrimonio forestale con un'area di enorme valore dal punto di vista naturalistico, un vero e proprio tesoro, sia per il territorio. Il nostro impegno, infatti, sarà quello di tutelarne le risorse e valorizzarne le peculiarità e la bellezza. Sono convinto delle potenzialità, anche turistiche, di questa zona della provincia di Bergamo.

L'impegno assunto con il territorio e la comunità di questa zona della provincia bergamasca - conclude Francesco Mapelli, presidente dell'Ersaf - è l'impegno nei confronti di una ricchezza che è patrimonio comune a tutti i cittadini lombardi e un dovere delle istituzioni per garantire un servizio alla collettività e alle generazioni future.




Valle Serina scuole riaperte l'allarme resta alla normalità le lezioni negli istituti scolastici della Valle Serina
Un Winther Triathlon delle Orobie tricolore 9 febbraio a Piazza Brembana e Valtorta
Montagna: aumentano le piste aperte Aperta la pista di fondo della Conca dell'Alben precisamente dal Colle di Zambla alla località Crocetta
Notte di neve in Bergamasca Sulle strade attenzione al ghiaccio una notte di neve per tutta la provincia di Bergamo
Lezioni on line per le scuole di montagna sperimentata nella scuola media di Oltre il Colle
Alluvione Valle Brembana I sindaci: e ora gli aiuti per ricominciare soddisfazione, attesa e tanta speranza
I nove giorni che hanno sconvolto la Valbrembana un tremendo temporale si abbatte nel pomeriggio di sabato 15 novembre su tutta la Valle Brembana
Piste da sci in diretta con le webcam, Valle Brembana Foppolo Carona San Simone Piazzatorre Valtorta Piani di Bobbio

Visita la nostra Valle Brembana